fbpx

IL PODCAST

Altre/Storie N°20 – La gloria dura una vita

ASCOLTA IL PODCAST

IL PODCAST

Altre/Storie N°19 – Il giorno più bello della mia vita

ASCOLTA IL PODCAST

IL PODCAST

Altre/Storie N°18 – Da Sarajevo a Mariupol, la lezione da imparare

Trent’anni fa iniziava l’assedio di Sarajevo, quattro anni e 12 mila morti. Oggi, che la guerra è tornata nel cuore dell’’Europa e molti dicono che non succedeva dai tempi del secondo conflitto mondiale, dobbiamo tornare alla memoria a quei giorni. Lo facciamo con la voce di Paolo Rumiz, allora giovane inviato in Jugoslavia, oggi profondo osservatore delle spaccature da cui nascono le contrapposizioni. Il suo amore per l’Europa è la ricetta migliore per la pace.

ASCOLTA IL PODCAST

IL PODCAST

Altre/Storie N°17 – Voci dalla guerra

Sono stato quattro giorni a Siret, al confine tra Ucraina e Romania, una delle frontiere attraverso cui passa l’esodo di un popolo in fuga. Un esodo di donne e bambini che ho iniziato a raccontarvi con una settimana di newsletter quotidiane. Oggi potete ascoltare altri racconti, vite e voci, nel podcast che ho realizzato in quel punto estremo dell’Europa

ASCOLTA IL PODCAST

IL PODCAST

Altre/Storie N°16 – Crescere ai margini

Le periferie delle grandi città diventano sempre più grandi e affollate di un’umanità interessante. Lo scrittore Jonathan Bazzi, che in una di queste periferie è nato e cresciuto, mi ha raccontato che cosa voglia dire cercare di rompere gli schemi di quel mondo omologato e, a modo suo, conformista. E come il futuro e le prospettive fioriscano solo dove c’è la differenza.

ASCOLTA IL PODCAST

IL PODCAST

Altre/Storie N°15 – La lezione di Cercas: il passato è presente

La storia e la memoria hanno (anche su di me) un fascino irresistibile. Condivido questa passione con molti di voi e con Javier Cercas i cui romanzi sono tutti legati a doppio filo con il passato.

ASCOLTA IL PODCAST

IL PODCAST

Altre/Storie N°14 – La strada si trova perdendosi

Lontano dai percorsi noti, gli orari fissati, le gabbie rassicuranti di ciò che conosciamo. Si vive davvero accettando la quota di mistero che il destino ha in serbo per noi, dice il poeta Franco Arminio, cultore del silenzio e delle parole che uniscono e curano. Come quelle che ci dice nel Podcast che potete ascoltare questa settimana.

ASCOLTA IL PODCAST

IL PODCAST

Altre/Storie N°13 – Il paradiso esiste

I lunghi anni a testimoniare le guerre avevano ammalato la sua anima e convinto il grande fotografo brasiliano a non scattare mai più. Poi la natura lo ha guarito e un viaggio nel cuore del pianeta gli ha restituito fiducia nell’uomo e nella vita.

ASCOLTA IL PODCAST

IL PODCAST

Altre/Storie N°12 – Gli aerei e le rose, vent’anni dall’11 settembre

La polvere, l’angoscia e il vuoto. Ma anche la straordinaria capacità di una comunità di mostrare il suo cuore e la sua tenacia. Tre giornalisti, tra i primi ad arrivare nella New York dell’undici settembre, ricordano in un podcast quei giorni incredibili.
Uno di loro ha anche provato a sfuggire a quel dolore. Ero io, e non ci sono riuscito.

ASCOLTA IL PODCAST

IL PODCAST

Altre/Storie N°11 – Amatrice, il coraggio di restare

La rinascita di Amatrice, cinque anni dopo il terremoto che l’ha devastata, non va cercata nelle macerie delle sue case, ma nella tenacia delle persone. Quelle che non se ne sono mai andate e quelle che sono tornate.

ASCOLTA IL PODCAST

IL PODCAST

Altre/Storie N°10 – Vita da Crisanti

Ormai il suo viso ci è familiare come quello di un parente, ma chi sia davvero lo zanzarologo (tranquilli non si offende, anzi) nessuno lo sa.

ASCOLTA IL PODCAST

IL PODCAST

Altre/Storie N°9 – La ragazza del sole

C’è una profezia nel nome di Veronica Yoko Plebani: Yoko vuol dire bambina del sole e lei e la sua storia sono una delle esperienze più luminose che abbia mai fatto.

ASCOLTA IL PODCAST

IL PODCAST

Altre/Storie N°8 – La memoria ha le gambe

Ho convinto mia madre a farsi intervistare da me, ci siamo detti cose importanti, che di solito non uscivano dalla sua cucina

ASCOLTA IL PODCAST

IL PODCAST

Altre/Storie N°7 – Il presente ha sempre ragione

“Passato o Futuro?”, è la domanda che Mario Calabresi fa a chiunque si iscriva alla sua newsletter e, fin dall’inizio, il passato è in leggero ma costante vantaggio sul futuro.

ASCOLTA IL PODCAST

IL PODCAST

Altre/Storie N°6 – I rumori che mi mancano

2 aprile 2021

Le nostre vite hanno una colonna sonora di cui nemmeno ci accorgiamo, tanto la diamo per scontata, ma quando quella musica improvvisamente scompare, solo allora realizziamo cosa abbiamo perduto.

ASCOLTA IL PODCAST

IL PODCAST

Altre/Storie N°5 – Imparare a vivere

5 marzo 2021

Fabio Cantelli Anibaldi, protagonista del documentario Netflix “SanPa”, racconta la sua discesa nell’inferno dell’eroina e di come sia sempre possibile ricostruire una vita, partendo dalla consapevolezza che ogni attimo è irripetibile, finito e potenzialmente meraviglioso.

ASCOLTA IL PODCAST

IL PODCAST

Altre/Storie N°4 – Nembro: storie di resistenza

26 febbraio 2021

Nembro è il paese italiano dove una persona su 61 è stata colpita dal virus, la percentuale più alta di tutta Italia. Come ci si rialza da una simile tragedia?

ASCOLTA IL PODCAST

IL PODCAST

Altre/Storie N°3 – Che fine ha fatto Wuhan?

22 gennaio 2021

Come si vive in Cina dopo la scoperta del coronavirus? A un anno di distanza a Wuhan le persone passeggiano senza mascherina, vanno al ristorante, noi contiamo i morti. La Cina ci appare lontanissima.

ASCOLTA IL PODCAST

IL PODCAST

Altre/Storie N°2 – La corsa contro il tempo

15 gennaio 2021

Lo sforzo fatto per creare i vaccini contro il Covid-19 cambierà non solo la medicina, ma tutto il mondo della scienza.

Nel secondo episodio di Altre/Storie, Mario Calabresi intervista l’immunologo Alberto Mantovani che ci spiega tutto sui vaccini contro il Covid-19, e ci racconta che quando si parla di ricerca medica siamo nani sulle spalle dei giganti.

ASCOLTA IL PODCAST

IL PODCAST

Altre/Storie N°1 – La variante inglese

8 gennaio 2021

Che anno sarà il 2021? Ormai il nostro orizzonte è limitato ad una settimana, al massimo due.
Manca il coraggio di parlare con chiarezza. Abbiamo bisogno di alzare gli occhi per vedere gli ostacoli e immaginare una via d’uscita. Partendo dalla verità: il virus muta e si fa più contagioso ma finalmente abbiamo il vaccino. Alessandro Vespignani, il più credibile studioso di epidemie, ci racconta come il 2021 sarà l’anno della corsa contro il tempo.

ASCOLTA IL PODCAST