Cerca
Close this search box.
18 Giugno 2020

Vite sparite tra i frammenti di un aereo

Lo scrittore Marco Belpoliti si sofferma sui resti del velivolo precipitato nel mar Tirreno 40 anni fa. La fatica di recuperarli e ricomporli si è trasformata nel modo per ricordare le vittime della tragedia. Di loro non esistono tracce, se non questa sorta di sindone in lamiera
CONDIVIDI SU
Facebook
Twitter
WhatsApp
I resti dell’aereo Dc-9 Itavia sono esposti nel Museo per la memoria di Ustica, a Bologna. Qui, i lavori di posizionamento e assemblaggio dei pezzi a ottobre del 2018 (foto ©Giorgio Benvenuti/Ansa)

Come se un esercito di fameliche termiti l’avesse divorato, ridotto a uno scheletro, anzi meno di uno scheletro, una carcassa senza carne e senza ossa, che mani pietose hanno ricomposto: disiecta membra. I frammenti sparsi di quello che una volta era un aeromobile, un veicolo che solcava i cieli. Della sua sagoma saettante resta perfettamente distinguibile il timone, la parte posteriore, attraversato dalla doppia linea a punta del logo: Itavia. Volo 870. Un reperto archeologico di un’età a noi assai prossima: quaranta anni fa. Un’inezia nell’asse temporale della nostra civiltà. Un battito di ciglia, un attimo soltanto, e l’aereo non c’è più.

Ricostruire come si fa con i frammenti di un antico vaso, o di un manoscritto, di cui restano solo lacerti, brandelli, frantumi, da cui ripristinare tutto quello che manca, e che continua a mancare. Un lavoro faticoso e metodico, una necessità. Ma di quello che l’aeromobile trasportava – donne e uomini – non resta proprio nulla, neppure un frammento minimo, neanche un’unghia. Solo il corpo nudo e disfatto del veicolo. Unico rimasto. A terra, deposto, come una sindone: segno e simbolo degli assenti. L’ombra fatta di metallo e alluminio. Disiecta membra, parti scomposte e ricucite insieme: parte per il tutto. Questo è il compito della memoria. Ricordare.

*Marco Belpoliti, scrittore e saggista, acuto osservatore della realtà di ogni giorno e della memoria. Il suo ultimo libro è “Primo Levi, di fronte e di profilo” (Guanda, 2015).

Altre/Persone

Ci sono altre storie da raccontare su questo stesso tema.

Il giorno che ho lavato il mio abito nella fontana

Vite che sono anche la mia

Il libro dimenticato bruciato dai nazisti

Lo dobbiamo a Federica

Ci sono altre storie
da raccontare

Iscriviti alla mia newsletter per riceverle in anteprima  e gratuitamente ogni settimana

I tuoi interessi: cosa segui?

Sei più interessato al passato o al futuro?

ISCRIVITI/NEWSLETTER

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere storie come questa in anteprima. ☕️ Ogni venerdì mattina, in tempo per il caffé.